Sognatore, idealista, innamorato della fotografia, ricercatore appassionato di immagini e e di sensazioni che forse vorrebbe conservare per sé, anziché da tecnico da professionista qual è, diffondere, far conoscere. Ciò che di Giuseppe Di Caro ci fa piacere mettere in rilievo, è questa duplice veste perché è davvero un nuovo modo e straordinario di vivere il " Mestiere di fotografo " da parte di chi riesce a conciliare la quotidiana rincorsa del lavoro con la dignità dello studioso.
Bisogna trovare il tempo e le parole per rendere omaggio a questi personaggi come Di Caro che si nascondono nelle pieghe della nostra provincia, con non moltissime possibilità di farsi vedere e farsi amare, ma con una ricchezza di propositi e di attenzioni nei riguardi delle persone e delle cose da fotografare davvero stupefacente.
Visto al lavoro, come a noi capita purtroppo poche volte l'anno, in occasione delle manifestazioni di Miss Italia, Giuseppe Di Caro richiama alla mente certi artigiani - artisti che creano piccolo o grandi opere sulle quali si attardano, mai completamente soddisfatti, anche se il risultato è sempre quello atteso e sperato, sia che debba documentare una situazione, sia che abbia la possibilità di lasciarsi andare alle sue fantasie. Le fotografie di Giuseppe di Caro sono lo specchio di questi dubbi e di queste emozioni e catturano sempre l' attenzione perché al di là della perfezione tecnica, non sono mai scontate, mai inutili.
Marcello Cambi
Ufficio Stampa Miss Italia
Responsabile del Servizio Fotografico dell' agenzia ANSA per oltre 15 anni